YOUCHEF | Libri di cucina

Libri di cucina

ricetteIn cucina la fantasia è importantissima, sia nella preparazione degli antipasti che dei primi o dei secondi piatti, per non parlare poi dei dolci che dovrebbero sempre essere belli da vedere e gustosi da mangiare.

Per chi vuole cimentarsi tra i fornelli ma non pensa di avere la fantasia sufficiente per farlo (oppure cerca solo delle idee da cui prendere spunto) segnaliamo alcuni dei migliori libri di cucina da poter acquistare.

Il primo da segnalare è La pasta madre” di Antonella Scialdone, libro dedicato proprio alla preparazione di questo lievito naturale che rappresenta la base per pane, dolci e pizze. In questo libro vengono svelati tutti i segreti della pasta madre e si parla dell’importanza degli ingredienti che vengono utilizzati.

Un altro buon libro è La mia scuola di cucina” di Jamie Oliver. Questo testo è dedicato in maniera specifica a coloro che sono convinti di non saper cucinare e di non riuscire proprio ad imparare. Il ricettario è perfetto per imparare a cucinare cose facili ma, al tempo stesso, di grande impatto.

I menù di Misya è il libro dell’omonimo sito web di ricette. Al suo interno ci sono consigli per realizzare piatti per tutta la famiglia e per ogni occasione, da un pranzo veloce in mezzo alla settimana fino a qualcosa di più complicato per la domenica, senza dimenticare ovviamente anche piatti per una cenetta romantica a due.

Non mancano libri di ricette dedicati a chi è vegano, come questo 500 ricette vegane, pensato appositamente per mangiare secondo questa dieta che non prevede il consumo di carni e di prodotti di origine animale. Dai primi piatti fino ai dolci al forno, ogni ricetta è pensata per il massimo del gusto e della raffinatezza.

Segnaliamo infine alcuni libri per chi vuole cimentarsi in cucine estere e sperimentare nuovi sapori. “La cucina d’Armenia”, “La cucina moresca” e “Cucina cinese” sono tre ottimi esempi di come cucinare in casa ricette di altri luoghi, cercando di rimanere il più vicino possibile alle tradizioni e ai sapori delle ricette originali.

Libri per ogni occasione e per ogni esigenza, la letteratura culinaria è praticamente infinita.