YOUCHEF | Pesce

Pesce

pesceIl pesce è uno degli alimenti migliori in assoluto da consumare perché ricchi di proteine a basso contenuto di grassi. Questo alimento, inoltre, è pieno di acidi omega-3 e vitamine come la D e la B2 (riboflavina). Ricco anche di calcio e fosforo, oltre che grande fonte di minerali come ferro, zinco, iodio, magnesio e potassio, il pesce non può assolutamente mancare in una dieta salutare. Si raccomanda, infatti, di mangiare pesce almeno due volte alla settimana.

Abbiamo già anticipato che mangiare pesce è una fonte importante di acidi grassi omega-3. Questi nutrienti sono essenziali per mantenere il cuore ed il cervello sani e sempre efficienti. Due sono gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce, ovvero l’EPA (Acido Eicosapentaenoico) e il DHA (Acido Docosaesaenoico), entrambi fondamentali per la salute.

Dato che il nostro corpo non produce alcun acido grasso omega-3 è fondamentale assumerli attraverso il cibo che mangiamo (o attraverso degli appositi integratori, ma consumare pesce è sempre meglio). Gli acidi grassi Omega-3 si trovano in ogni tipo di pesce ma sono particolarmente elevati in quello più grasso come il salmone, la trota, le sardine, l’aringa, lo sgombro, il tonno e le ostriche.

Tra i vantaggi dell’assunzione di pesce possiamo vedere:

  • abbassamento della pressione sanguigna
  • possibilità di riduzione del rischio di subire un attacco di cuore o un ictus
  • mantenimento di un cervello sano
  • sviluppo della visione infantile e dei nervi durante la gravidanza
  • diminuzione del rischio di contrarre depressione, malattia di Alzheimer, demenza senile e diabete
  • riduzione del rischio di artrite o rallentamento dell’avanzamento di questa problematica

Dal punto di vista culinario, il pesce può essere mangiato in tantissimi modi. Partendo dagli antipasti è possibile vedere sia quelli di crudo che di cotto. Particolare attenzione bisogna fare ai primi perché i rischi di contrarre malattie anche gravi sono elevati se il pesce non è fresco, per cui bisogna avere la certezza di acquistarlo presso negozi fidati o di mangiarlo presso ristoranti dove la preparazione delpesce è un “must”.

Altre buonissime ricette sono le tantissime alternative di pasta con il pesce, a cui si possono aggiungere i secondi come il branzino al vino o il carpaccio di salmone affumicato.