YOUCHEF | Scuole di cucina in italia

Scuole di cucina in italia

scuola-cucinaQuale migliore opportunità di apprendere i segreti della cucina che farlo dai più grandi maestri italiani?

Le scuole di cucina sono la miglior soluzione per entrare direttamente in contatto con persone che hanno fatto di fornelli a manicaretti la loro professione e, ogni giorno, la mettono in pratica e la insegnano.

Una delle migliori scuole culinarie in assoluto è Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Tanti sono i corsi proposti per far fronte ad ogni passione, da quello “superiore di cucina italiana” fino a quello di “pasticceria”, passando per il master in sommelier Alma-Ais, c’è davvero una scelta per tutti.

Una volta diplomato, lo studente potrà entrare direttamente nel mondo del lavoro grazie al rigoroso approccio pratico che caratterizza questi corsi.

La scuola Alma si trova a Parma nella cornice del Palazzo Ducale.

Aperta sia agli italiani che agli stranieri che vogliono specializzarsi nella cucina regionale italiana, la scuola ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) permette di apprendere la preparazione dei migliori prodotti del Made in Italy. Tra i corsi classici vediamo il Master in Cucina Italiana e quello in Food Management, mentre tra i corsi di più recente attivazione troviamo quello che si concentra sulla pizza, il Corso sul gelato e quello sulla cioccolata.

La scuola ha sede a Costigliole d’Asti, presso il Castello della città.

A Roma la scuola “A tavola con lo chef” dal 1989 si occupa della formazione di professionisti nel campo culinario. Con due sedi nella capitale (una nei pressi dell’Università Cattolica e l’altra non lontano dal Vaticano), questa scuola presenta, tra gli altri, Corsi per l’Avviamento alla formazione di cuoco, tecnici per pastai, di pasticceria e di fornaio.

Inoltre, anche per chi non vuole cimentarsi direttamente tra i fornelli ma ama comunque questo mondo, la scuola propone un corso in Marketing della Ristorazione.

Rimaniamo ancora nella capitale e segnaliamo Italian Chef Academy, scuola che organizza corsi professionali per diventare chef o pasticcere e degli eccellenti master in arti culinarie. Uno dei vantaggi dei corsi della Italian Chef Academy è che sono a numero chiuso, dunque solo le persone più motivate possono avere il privilegio di entrare. Inoltre le classi sono piccole ed è possibile avere un apprendimento migliore e mirato.

L’obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze necessarie per crearsi una professione in questo campo, aprire ristoranti o lavorare, ad esempio, sulle navi da crociera.