YOUCHEF | Spezie e Aromi

Spezie e Aromi

spezieUsati per condire antipasti, primi piatti e secondi piatti, le spezie e gli aromi non possono mai mancare nelle nostre ricette. Per chi soffre di pressione alta e deve limitare il consumo di sale, questi alimenti sono preziosi per avere la certezza di dare il giusto sapore a quello che si sta mangiando.

E’ importante, però, non fare confusione tra spezie ed aromi,con le prime che sono delle sostanze aromatiche vegetali solitamente essiccate (pepe, chiodi di garofano o cannella ad esempio), mentre i secondi sono parti di foglie o di piante solitamente freschi.

Tra le spezie più usate troviamo indubbiamente la cannella, ottima sia con la frutta (banana ad esempio) che aggiunta per insaporire i dolci. Tra i benefici di questa spezia troviamo la possibilità di abbassare la pressione del sangue e la funzione di antisettico naturale, che aiuta a combattere virus e batteri. Dal punto di vista digestivo, infine, velocizza tutto il processo.

Se la spezia è ottima per i dolci, il curry lo è per il salato. Tra le migliori ricette con questa spezia troviamo il pollo al curry e gli spaghetti al curry. Ci sono varie tipologie di curry in commercio, alcune più piccanti e altre meno, alcune con chiodi di garofano ed altre no (informazione fondamentale da sapere per chi soffre di questa allergia). La versione classica include anche coriandolo, noce moscata,fieno greco, pepe nero e più o meno peperoncino.

Altra spezia particolarmente usata in Italia è lo zafferano, utilizzata per il “risotto alla milanese”. Molto buono anche come condimento della salsiccia e delle zucchine, questa spezia migliora l’umore e dunque è indicata per coloro che soffrono di lieve depressione. Secondo uno studio che si sta portando avanti proprio in questi mesi, senza che lo zafferano sia in grado di contrastare l’insorgenza e l’avanzamento della malattia di Alzheimer.

Altre ottime spezie ed aromi sono il peperoncino, che aiuta la circolazione sanguigna, il rosmarino, per le sue proprietà antiossidanti (l’olio essenziale di rosmarino ha anche delle proprietà diuretiche), la salvia, che è antisettica e antibiotica e il timo, che rilassa le mucose respiratorie e aiuta in caso di problemi legati a questo organo.