YOUCHEF | Uova

Uova

uovoLe uova sono uno degli alimenti più importanti per la salute in assoluto (a patto di non esagerare).

Naturalmente ricche in proteine di qualità, contengono anche tutti gli amminoacidi essenziali per la salute dell’uomo oltre che tutta una serie di minerali e vitamine: liposolubili, gruppo B e vitamina D in primis (importante per la crescita delle ossa nei bambini e per il mantenimento di una buona struttura ossea negli adulti, oltre che per le unghie e per i capelli).

Proprio la ricchezza nutrizionale di questo alimento lo rende ideale da poter essere consumato ad ogni età.

Il tuorlo (la parte rossa) è anche ricca di acidi grassi insaturi che combattono il colesterolo, di calcio, fosforo e ferro.

In cucina le uova possono essere usate in vari modi, a partire dall’essere consumate da sole (lesse, fritte, alla piastra o crude) fino all’insaporire il sugo (buonissimo quello con l’uovo sodo), senza dimenticare le frittate, le omelette e l’utilizzo a mo’ di “collante” per la panatura della carne.

Questo alimento viene usato anche nella preparazione di torte e biscotti. A seconda della ricetta si potrebbe aver bisogno del solo tuorlo ma questo non significa che l’albume debba essere buttato, anzi, può essere usato per fare una frittata di soli “bianchi d’uovo” (altamente proteica), per la preparazione delle meringhe o come rimedio naturale per sgonfiare una caviglia o un ginocchio dopo una botta (funziona!).

Oltre che di gallina, è possibile gustare altre tipologie di uova, come quelle di quaglia, oca, struzzo e anatra.

Nella scelta di questo alimento è importante saper leggere le informazioni che sono stampate sul guscio (per le uova prodotte in UE tale indicazione è obbligatoria sin dal 2004).

Ecco come è fatta la composizione del codice:

  • il primo numero rappresenta il tipo di allevamento, dove “0” sta per biologico, “1” per all’aperto, “2” per a terra e “3” per in gabbia
  • segue la sigla del paese di provenienza (per l’Italia è “IT”)
  • a seguire ci sono il codice Istat del comune dove le galline sono allevate, la sigla della provincia e il codice dell’allevamento.

Legati alle uova ci sono gli ovo-prodotti, ovvero quelli che vengono realizzati in seguito ad un processo di lavorazione sulle uova. Tra essi possiamo vedere tuorlo ed albume pastorizzati, uova in polvere pastorizzate e albume cristallizzato.